Il “Centro Diurno per persone con disabilità” (CDD) di Domaso (CO) è una struttura di accoglienza diurna destinata all’accoglienza di disabili gravi, con finalità assistenziali, riabilitative, sociali ed educative, assicurate in forma continuativa attraverso personale qualificato.
Ha come scopo principale quello di promuovere lo sviluppo della persona disabile e la sua integrazione sociale nel territorio, garantendo una importante qualità della vita nel rispetto dei limiti e delle potenzialità di ciascun individuo.
Il CDD è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00, assicurando 35 ore settimanali di apertura per 47 settimane annue.
Il Centro è autorizzato ad accogliere sino a 30 utenti con disabilità certificata dai competenti Servizi sanitari, dipendenti da qualsiasi causa, di età superiore ai 18 anni che vengono coinvolti in numerose attività volte al mantenimento e stimolazione delle autonomie, alla socializzazione, attività motorie-riabilitative e cognitive.
L’ente gestore del CDD si farà carico annualmente, sulla base delle richieste delle famiglie, di organizzare il Servizio di trasporto dall’abitazione al Centro e viceversa.
Per accedere al Servizio gli interessati e i loro familiari dovranno presentare domanda alla Direzione del Centro, direttamente o tramite il Servizio Sociale territoriale.
La frequenza è subordinata al pagamento di una retta mensile di frequenza più un contributo per i buoni pasto.